giovedì 21 maggio 2015

Giornate dell'orgoglio biblio...



Domani si festeggia! A Milano il 22 e 23 maggio, e sino al 6 giugno in tutta Italia, è in programma “BiblioPride”, la festa delle biblioteche e dei bibliotecari (il testimonial dell’edizione 2015 è lo scrittore francese Daniel Pennac).

"Le biblioteche possono servire a cambiare il mondo a tutti i livelli. I bibliotecari sono orgogliosi di quello che fanno, e vogliono farlo sapere". Enrica Manenti, presidente nazionale dell'Associazione italiana delle Biblioteche, ha raccontato così l'idea alla base della quarta edizione.  E così le biblioteche porteranno in piazza il loro orgoglio, con letture, convegni, visite guidate, attività per bambini e laboratori, in tutta Italia.

A livello nazionale, la settimana di Bibliopride sarà inaugurata venerdì 22 e sabato 23 maggio a Milano, eletta Città del Libro 2015. Il 22, a Palazzo Reale ci sarà il convegno internazionale 'Strong libraries strong societies', in cui si confronteranno esponenti di biblioteche di Spagna, Francia, Turchia, Montenegro e Slovenia, Paesi che hanno investito molto sulle biblioteche. Al termine, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia firmerà la Dichiarazione di Lione, un documento che invita gli Stati dell'Onu a garantire a tutti l'accesso libero all'informazione.

Al momento, nei giorni di Bibliopride è in programma per il 24 maggio, dalle 10.30, una domenica di BarattoLibro gratutito aperto a tutti, in occasione dell'apertura della prima biblioteca comunale di Ariccia. Alle 15.30 del 28 maggio, invece, la biblioteca Federico Caffè aprirà i battenti per un pomeriggio di letture libere aperto a tutti.

Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è prevista la mostra sull'intellettuale, musicista e critico musicale, tra i fondatori della «Ronda», Bruno Barilli (Fano 1880 - Roma 1952), che ha attraversato momenti storici e stagioni letterarie importanti del Novecento italiano. È stato uno dei maggiori protagonisti della vita culturale dell'Italia tra le due guerre e un vero e proprio bohémien della scrittura, dalla prosa d'arte alla letteratura musicale e di viaggio, dalla critica cinematografica alle corrispondenze di guerra.

Tutti gli eventi in dettaglio li trovate nella pagina dell'Aib

Allora pronti a festeggiare l'orgoglio della biblioteche?




Nessun commento :

Posta un commento