lunedì 11 maggio 2015

Salone del libro di Torino 2015, attesi booklover da tutto il mondo!

"Un antidoto alle chiacchiere demenziali dei talk show" Così Ernesto Ferrero, scrittore, critico e direttore del Salone internazionale del libro, definisce la 28° edizione della rassegna dell’editoria che si terrà da giovedì 14 maggio a lunedì 18 maggio al Lingotto di Torino.

 Il tema di questa edizione è Le meraviglie d'Italia, una occasione quindi per riflettere sul patrimonio artistico e culturale del nostro paese. Di questo tema parleranno divulgatori come Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi, ma anche professori di calibro come Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Luciano Canfora, insieme l’ex ministro Massimo Bray, al presidente del Fai (Fondo ambiente italiano) Andrea Carandini e molti altri. 

Ospite d'onore la Germania e per l’occasione arriveranno 43 case editrici tedesche e venticinque autori che scrivono nella lingua di Goethe tra cui lo scrittore di best-seller Sebastian Fitzek, l’ucraina naturalizzata Katja Petrovskaja, Ingo Schulze, i filosofi Peter Sloterdijk e Markus Gabriel, ma anche Gunther Walraff, autore di inchieste giornalistiche sotto false identità.

Ma gli ospiti internazionali non finiscono qui. Tra i grandi nomi in arrivo ci sono il francese Emmanuel Carrère, che verrà a ritirare il premio Mondello Internazionale per il suo ultimo lavoro, la regina dei gialli svedesi Camilla Lackberg, il principale autore contemporaneo rumeno Mircea Cartarescu, il giallista greco Petros Markaris e lo scrittore sloveno-triestino Boris Pahor.

Ricca anche la presenza degli italiani. Sarà presente l’ultimo vincitore del Campiello Giorgio Fontana che incontrerà il disegnatore Zerocalcare, e poi ancora Michela Murgia, Aldo Nove, Antonio Scurati, Sandro Veronesi e molti altri. Anche musicisti prestati alla narrativa come Roberto Vecchioni, Francesco Guccini e Vinicio Capossela, che verranno a presentare i loro lavori letterari, mentre Eugenio Finardi e Morgan saranno a Torino per parlare rispettivamente di rock e musica classica.

Non potevano mancare le istituzioni: il presidente Sergio Mattarella taglierà il nastro giovedì 14, sono attesi inoltre Giuliano Poletti, Laura Boldrini, Enrico Letta, Nicola Zingaretti, Piero Fassino e Raffaele Cantone.

Avanti booklover non vi resta che partire!




 

Nessun commento :

Posta un commento