martedì 20 ottobre 2015

BookCity - Maratown la prima maratona senza scarpe da ginnastica



Care amiche volevo segnalarvi che Milano sta organizzando un'iniziativa molto interessante ossia una passeggiata intorno a Milano lunga 42.195 chilometri, quanto una maratona. Da qui l’idea di chiamarla Maratown. La camminata è uno degli eventi speciali di BookCity. Si svolge nell’arco di un’intera giornata, dalle 0.01 alle 23.59 di sabato 24 ottobre 2015, percorrendo in senso orario, da Niguarda, quartieri e periferie. L’evento, ideato dal giornalista Gianmarco Bachi insieme con lo scrittore Gianni Biondillo.

La passeggiata è suddivisa in dodici tappe, approdi dove i "maratoneti" fanno sosta. Nella mappa fuori scala, a destra, le tappe sono illustrate con le parole dei «padroni di casa». Lungo il tragitto ospiti — scrittori e musicisti — affiancano i camminatori:
  • Nelle ore notturne Giancarlo Cotta Ramusino racconta la terribile ritirata dal gelido fronte russo; 
  • in mattinata, in corrispondenza dell’Ortomercato, Alessandro Zaccuri parla di merci e scarti. Con Andrea B. Ferrari si entra (e si gioca) nella bocciofila del Polo Ferrara; 
  • nel pomeriggio, la passeggiata è accompagnata dalle canzoni dal vivo di Alessio Lega
  • in serata, al Monte Stella la storica Orsola Puecher racconta la sua Milano
  • L’arrivo è al palazzetto Iseo, da poco restituito alla città, perfetta metafora di una metropoli che si riappropria del suo territorio.
Per scaricare il programma completo cliccare QUI 
La partecipazione a Maratown è libera, iscrizioni su www.piaceremilano.it

Nessun commento :

Posta un commento