domenica 15 novembre 2015

13-11-2015 Bataclan, Perchè?

13-11-2015 Bataclan, strage parigi


Venerdì 13 novembre 2015 ci sono stati diversi attentati a Parigi in cui sono rimaste uccise almeno 129 persone, altre 352 persone sono rimaste ferite di cui 99 gravi in sei diversi attentati rivendicati dall’Isis. E’ il più grave attacco mai messo in atto in Francia. Ad agire è stato un gruppo di sette terroristi tra cui c’è certamente un francese 20enne già schedato dalle forze di polizia e un 25enne
probabilmente appartenenti all’Isis, che ha già rivendicato l’attentato definendolo l' "11 settembre francese”.
Alcuni attacchi sono stati compiuti nei pressi di bar e ristoranti del X e dell’XI arrondissement, due quartieri della capitale francese. L’attentato più grave è stato compiuto al Bataclan, un locale storico dove si stava tenendo un concerto di una band californiana: qui alcuni uomini hanno preso in ostaggio un centinaio di persone per circa due ore, uccidendone 89. Il procuratore di Parigi ha detto che durante l’azione terroristica gli uomini hanno fatto riferimento alla situazione in Iraq e in Siria. Negli stessi minuti sono avvenuti degli altri attentati nel centro città e ci sono stati due attacchi suicidi vicino allo Stade de France, dove si stava giocando una partita amichevole di calcio tra le nazionali di Francia e Germania.

Vista la gravità dell'evento ho voluto scrivere questo post per interrogarci sul perchè di questo obbiettivo, sul perchè di tanta crudeltà, tanta gente innocente che non centrava nulla sulle guerre in Medio Oriente eppure ugualmente colpevoli agli occhi dei terroristi.

Cosa fare

Ognuno di noi a vedere quelle immagini prova rabbia,  odio, impotenza.... ma la riflessione che dovremmo fare è guardare indietro, la storia oltre a ricordare dovrebbe insegnare dagli errori fatti nel passato (anche recente) perchè magari, la reazione più ovvia nel lungo periodo, non sarà quella più vantaggiosa.... forse....

Volevo farvi ascoltare cosa disse il  Tiziano Terazani in merito all' 11 settembre 2001, certo non sarà la verita assoluta ma fa riflettere:



Nessun commento :

Posta un commento