venerdì 27 novembre 2015

I consigli di Marie

I consigli di Marie


Non sapete cosa fare questo weekend? Come ogni venerdì vi propongo gli eventi più interessanti e particolari di questo fine settimana di novembre in Italia:

TORINO


  • IL MERCANTE DI NUVOLE. STUDIO65: 50 ANNI DI FUTURO
Prima tappa in Italia della mostra che celebra i 50 anni di attività di Studio65, uno dei protagonisti del Pop Design italiano, fondato a Torino nel 1965 da un collettivo di futuri architetti riuniti attorno alla figura di Franco Audrito, che intendevano combattere, proprio in quegli anni di rivoluzione, il conformismo imperante dello stile “moderno” con le armi di nuove idee creative, nel nome di un cosiddetto “design radicale”.  

Quando: Dal 27 Novembre 2015 al 28 Febbraio 2016    info:http://www.gamtorino.it



LA SPEZIA


  • HRAIR SARKISSIAN. BACK TO THE FUTURE 
Si inaugura giovedì 26 novembre 2015 presso la sede espositiva della Fondazione Carispezia la prima mostra personale italiana del fotografo armeno-siriano Hrair Sarkissian, fra i protagonisti del padiglione “Armenity”, vincitore del Leone d'Oro per la migliore partecipazione nazionale alla 56a Biennale di Venezia.L'esposizione, a cura di Filippo Maggia e visibile sino al 21 febbraio 2016, presenta 86 fotografie e un video che offrono allo spettatore una lettura pressoché esaustiva della ricerca dell'artista, incentrata sui temi dell’incertezza del futuro e di un’identità sociale, politica, religiosa e culturale da difendere e preservare. 

Quando: Dal 26 Novembre 2015 al 21/02  2016  info:http://www.fondazionecarispezia.it/

MILANO



  • ADOLFO WILDT. L’ULTIMO SIMBOLISTA

La mostra – realizzata con la straordinaria collaborazione dei Musées d’Orsay et de l’Orangerie di Parigi - presenta un percorso dedicato alla ricerca dello scultore milanese sulla resa plastica e materica attraverso 55 opere in gesso, marmo, bronzo, accompagnate da una serie di disegni originali e alcune opere a confronto: oltre alla Vestale di Antonio Canova,  opere di Fausto Melotti, Lucio Fontana e Arrigo Minerbi.

Quando:Dal 27 Novembre 2015 al 14 Febbraio 2016    info:http://www.gam-milano.com



  • CONTEMPORARY CERAMICS

Le Officine Saffi (via Saffi, 7 – MM Cadorna) salutano il 2015 riannodando il filo della memoria: con Contemporary Ceramics, una mostra che chiama a raccolta 14 artisti italiani e internazionali passati, negli ultimi anni, per le sue sale; proponendo una sorta di greatest hits che offre una visione delle tendenze attuali della ceramica d’arte e anticipa le sue evoluzioni.   In mostra i lavori di un maestro di fama mondiale come Robert Cooper (Sheffield, Inghilterra – 1949),Martha Pachón Rodriguez (Santa Fe de Bogotà, Colombia – 1971), Luca Lanzi (Torino, 1967),Alfredo Gioventù (Sestri Levante, 1952) e Christina Schou Christensen(Bornholm, Danimarca – 1973),Michael Cleff (Bochum, Germania – 1961), Arnold Annen (Gstaad, 1952), laudi Casanovas (Barcellona, 1956),Kati Tuominen-Niittyylä (Helsinki, Finlandia – 1947), Luca Tripaldi (Torino, 1969), Fausto Salvi (Brescia, 1965), Ann Van Hoey (Mechelen, Belgio – 1956), Simon Zsolt (Celdomolk, Ungheria – 1973)

Quando:Dal 26 Novembre 2015 al 19 Gennaio 2016   info: http://www.officinesaffi.com/


FIRENZE


  • SEMPLICEMENTE DONNA

Nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne sarà inaugurata (mercoledì 25 novembre ore 17.00) presso Simultanea Spazi d’Arte, galleria diretta dalle storiche dell’arte Daniela Pronestì e Roberta Fiorini, la collettiva di pittura e fotografia Semplicemente Donna.
La mostra, organizzata dall’Associazione Kouros servizi formativi e culturali di Lucca a cura di Francesca Callipari e patrocinata dal Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, è incentrata sulla figura femminile, che ha rivestito sempre un ruolo di primo piano nel mondo dell’arte.

Quando: Dal 25/11 2015 al 07/12  2015  info: Simultanea Spazi d’Arte - simultaneaspazidarte@gmail.com



ROMA



  • BOOK ART PROJECT

Ispirati dal romanzo ‘Da qualche parte nel mondo’ di Chiara Cecilia Santamaria (Rizzoli), 12 artisti italiani hanno realizzato delle opere d’arte utilizzando una copia del libro come supporto. 
La collezione di pezzi unici sarà esposta online e in occasione di due mostre a Roma e a Londra e venduta per beneficenza: il 100% del ricavato andrà a supporto del progetto #milionidipassi di Medici Senza Frontiere per le popolazioni in fuga da guerre, disastri naturali, epidemie e povertà. 
La mostra romana, ospitata dal prestigioso Spazio Cerere, si terrà dal 26 al 30 Novembre – con opening giovedì 26 Novembre alle ore 18.30 in collaborazione con la Tenuta Banfi di Montalcino. L’ingresso è libero. Ci saranno interventi dell’autrice Chiara Cecilia Santamaria, della curatrice Susanna Bianchini e di un’operatrice di Medici Senza Frontiere che racconterà la sua esperienza sul campo.

Quando:Dal 26 al 30 Novembre 2015    info:http://www.bookartproject.com/


  • CARLA CACIANTI. FERITE

Il progetto, che rimarrà esposto fino al 2 Gennaio, nasce dall’idea dell’artista di lavorare sull’immagine delle donne, un’immagine che sia rivelatrice del carattere controverso e insieme potente dell’universo femminile, inevitabilmente forzato in stereotipi e ruoli che ne alterano l’essenza, ma anche capace di rigenerazioni profonde e coraggiose. 
Ferite è dunque una metafora della violenza inflitta (dall’uomo, dalla società o dalle donne stesse), una violenza non necessariamente fisica o verbale quanto incarnata dal piegare, adattare e costringere.
La scelta della fotografia come base di partenza dei lavori è motivata dalla capacità del mezzo, tra sguardo e registrazione, di rendere l’emozione dei visi, delle bocche e degli occhi, usando la luce. Non interessa in questo caso la fotografia in termini tecnici quanto la sua capacità di essere mezzo di raccordo ideale tra sguardo e sguardo, quello delle donne e quello di chi le guarda, incontro ulteriormente potenziato dalle pieghe che l’artista fa sulle immagini creando un disegno di ombre e luci tale da filtrare e drammatizzare le figure, ma anche un oggetto-ritratto che scaturisce appunto dall’offesa dei volti. 

Quando: Dal 25 Novembre 2015 al 02 Gennaio 2016 info: http://www.centroluigidisarro.it


  • NOSEGO. ELECTRIC BREEZE

La Galleria VARSI vi invita all’apertura del primo solo-show italiano di Nosego, Electric Breeze.
L’artista di Philadelphia ci accompagna in un mondo surreale dai colori elettrizzanti, dove figure di animali immaginari si fondono con paesaggi suggestivi e rilassati, che sembrano entrare in contrasto con la frenesia dei soggetti che li circondano e dai quali prendono vita.
Nosego ama la natura e, spinto da una sua forte esigenza interiore, desidera mostrarcene l’armonia.Le sue opere sono visioni oniriche che rimandano al regno dell’inconscio, trasportate nella realtà per nobilitarne lo spazio e la materia.

Quando:Dal 27 Novembre 2015 al 10 Gennaio 2016    info:http://www.galleriavarsi.it


  • HIDETOSHI NAGASAWA. TEMPO ZERO

Lo Studio Varroni / Eos Libri d’Artista inaugura la mostra di Hidetoshi Nagasawa intitolata Tempo zero, dall’omonimo libro d’artista. Cinque esemplari di questo libro di grande formato - ognuno diverso dall’altro nell’unicità del tema - occupano tutto lo spazio espositivo. Le pagine, attraversate da fasce di rame e da tratti a matita, creano geometrie varianti testimoniando una ritualità gestuale; gesto che imprime, che si fa traccia e tensione compositiva. Il libro diventa così un luogo fisico e mentale, dove le energie si concentrano e si dilatano, oltre il suo stesso spazio fisico. 
La leggerezza della materia utilizzata, cioè la carta, fa da contrappunto alla forza e alla velocità esecutiva dei tracciati, le cui forme geometriche-organiche, ci riportano all’ordine della natura; una sintesi di complessità e semplicità. Il testo-poesia, sempre di Hidetoshi Nagasawa, anticipa l’opera visiva; dà corpo ad immagini condensate creando un unicum poetico. 

Quando: Dal 26 Novembre 2015 al 15 Gennaio 2016 Info: http://www.eosedizioni.it


  • LA FABRICA DEL PRESENTE

Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, presenterà quattro progetti, frutto del lavoro di giovani autori, diversi per formazione e provenienza. Filo conduttore del percorso espositivo sarà il passaggio, la transizione da uno stato a un altro, in un racconto multiplo che si muove sui confini dei luoghi e delle cose fornendone un’immagine inedita.

Quando:Dal 27 Novembre 2015 al 24/1 2016    info:http://www.museodiromaintrastevere.it

  • 30 ANNI DI ANLAIDS

La prima associazione italiana nata per contrastare la diffusione dell’Hiv racconta in una mostra al MAXXI di Roma trent’anni di storia dell’Hiv in Italia e lancia un messaggio di speranza attraverso l’opera di street art di Agostino Iacurci realizzata sul muro di cinta dell’Istituto Spallanzani.
Da trent’anni Anlaids è impegnata in iniziative volte a rendere la società italiana più informata e consapevole dell’infezione da Hiv. Molto è stato fatto ma la strada è ancora lunga. Il calo dell’attenzione mediatica rispetto a una malattia che ancora oggi conta una nuova infezione ogni due ore, ha infatti prodotto all’interno dell’opinione pubblica l’errata percezione che il virus dell’Hiv sia un problema superato.
In occasione del XXVIII Convegno nazionale del 27-28 novembre 2015 e della Giornata Mondiale contro l’Aids del 1 dicembre 2015, l’associazione Anlaids onlus promuove la mostra «30 anni di Anlaids». 

Quando:Dal 27 Novembre 2015 al 29 Novembre 2015    info:http://www.anlaidsonlus.it

NAPOLI



  • I CAPOLAVORI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI

Oltre cinquantacapolavori - tra dipinti, sculture e oggetti di tradizionepopolare - sono i protagonisti della mostra “I Capolavori della Città Metropolitana di Napoli” che, dal 25 novembre 2015 al 7 gennaio 2016, si divide tra due importanti sedi napoletane: Palazzo Matteotti e la Reggia di Portici.
L’esposizione si svolge nell’ambito di “illuminiamo i monumenti dentro e fuori”, il progetto promosso dalla Città Metropolitana di Napoli che, fino al 7 gennaio, si articola in una serie di mostre, proiezioni, convegni scientifici, tavole rotonde e incontri letterari.

Quando: Dal 25 Novembre 2015 al 07/01/16 Info : http://www.illuminiamoimonumenti.it/

PALERMO



  • IBLEIDE, TERRA E LUCE

Sarà inaugurata giovedì 26 novembre alle 18,00 nelle Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale di Palermo la mostra “Ibleide, terra e luce”, promossa dalla Fondazione Federico II. 
L’esposizione, realizzata dal Gruppo di Scicli, nato intorno ad un gruppo di intellettuali riuniti grazie ad una condivisione di ideali, stili di vita, esperienze artistiche e l’amore verso una terra comune: Ibleide, «isola di purezza di intenti» come scriveva Renato Guttuso.
La mostra presenta il colloquio intenso tra i mondi creativi degli artisti, in una distillata selezione di oli, di pastelli, di sculture; e vedrà la presenza di opere degli artisti Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Piero Guccione, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Franco Sarnari e Piero Zuccaro.
Interverranno all’inaugurazione il Presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone ed il Direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione, insieme ai critici d’arte Francesco Gallo Mazzeo, Aldo Gerbino, Elisa Mandarà (che è anche curatrice della mostra) ed allo storico dell’arte Sergio Troisi.
Seguirà, venerdì 27 alle ore 10 nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, una tavola rotonda con gli artisti coinvolti.

Quando:Dal 26 Novembre 2015 al 14 Febbraio 2016   info:http://www.federicosecondo.org



Nessun commento :

Posta un commento