venerdì 11 dicembre 2015

I Consigli di Marie



Come di consueto ecco qualche suggerimento per questo primo weekend di dicembre in giro per l’Italia:



BARD (Valle d’Aosta)

Il secolo d'oro della pittura olandese e fiamminga è protagonista della mostra-evento Forte di Bard. Saranno esposti 114 dipinti, la collezione Hohenbuchau, è una tra le più grandi e complete raccolte in ambito barocco, per la prima volta al mondo esposta integralmente.
Quando: Fino al 2 giugno 2016
info: http://bit.ly/1NRjRqz

Come ogni anno a Palazzo Marino torna il tradizionale appuntamento natalizio con l’esposizione della grande pala d’altare raffigurante L’Adorazione dei pastori di Pietro Paolo Rubens conservata nella Pinacoteca Civica di Fermo (Ascoli Piceno). L’accesso alla Sala Alessi sarà aperto tutti i giorni gratuitamente.
Quando: Fino al 10 gennaio 2016
info: http://bit.ly/1NRjU5E

Al Museo Poldi Pezzoli da non perdere la mostra L’incanto dei Macchiaioli nella collezione di Giacomo e Ida Jucker. La suggestiva ricostruzione degli interni è stata curata dal interior designer Nuor Abi Saab. Si potranno ammirare cinquantacinque dipinti, collezionati con rigore filologico a cavallo tra le due guerre.
Quando: Fino al 29 febbraio 2016
info: http://bit.ly/1RdGbBk

FERRARA

In anteprima assoluto al Castello Estense sarà possibile ammirare il dipinto Caino e Abele, recentemente attribuito al periodo giovanile di Giovan Francesco Barbieri detto Il Guercino . La presentazione sarà accompagnata da una pubblicazione monografica sull’opera che ripercorre e contestualizza la giovinezza del Guercino
Quando: Fino al 13 dicembre
info: http://bit.ly/1RdGcFu

AREZZO

Primo appuntamento del ciclo Ritorni che si terrà nella casa Museo Bruschi. Con questa prima esposizione i visitatori potranno avere l’occasione di una visione ravvicinata di un’opera fondamentale per la storia dell’arte di Arezzo: la Madonna con Bambino di Andrea di Nerio, da tempo custodita all’estero dall’antiquario Giovanni Sarti, cortese prestatore alla città in cui fu dipinta.
Quando: Fino al 31 gennaio 2016
info: http://www.fondazionebruschi.it

ROMA

Sono 170 le illustrazioni di Toulouse-Lautrec che si potranno ammirare all’Ara Pacis. Le opere sono state concesse dal Museo di Belle Arti di Budapest per raccontare Montmartre, e la sua vita bohémien di fine secolo. Un viaggio negli stili di vita della Parigi della Belle Époque, che Toulouse-Lautrec, forse più di chiunque altro
Quando: Fino all’8 maggio 2016
info: http://www.arapacis.it/mostre_ed_eventi/mostre/toulouse_lautrec

Storico appuntamento con l'arte open air con Cento Pittori di Via Margutta. Oltre 100 artisti espongono le loro opere di pittura e scultura lungo la celebre strada, intrattenendosi in conversazione con i visitatori.
Quando: Fino al 13 dicembre
info: http://www.centopittoriviamargutta.it

NAPOLI

Alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano sarà esposto il Ritratto d’uomo, il capolavoro di Antonello da Messina. L’opera consente di rievocare l’apprendistato del maestro messinese nella bottega napoletana di Colantonio, segnato dagli influssi della pittura fiamminga, provenzale, borgognona e valenzana, che rappresenterà un momento fondamentale per gli esiti del suo percorso artistico.
Quando: Fino al 10 gennaio
info: http://www.gallerieditalia.com/it/palazzi/palazzo-zevallos-stigliano

REGGIO CALABRIA

Al Museo Nazionale archeologico la mostra SAMI Walking with reindeer di Erika Larsen, fotogiornalista e assidua collaboratrice di National Geographic.
Le fotografie raccontano la vita del popolo Sami che abita nei territori a Nord della Scandinavia.
Quando: Fino al 31 dicembre
info: http://www.archeocalabria.beniculturali.it

Nessun commento :

Posta un commento