lunedì 14 dicembre 2015

INDIeBook, la nuova frontiera per le librerie indipendenti


INDIeBook, la nuova frontiera per le librerie indipendenti


Ho sempre un moto di gioia ogni volta che leggo di una qualche iniziativa che aiuta a diffondere la cultura, soprattutto quando sono iniziative che mirano ad aiutare le piccole realtà. Così come sono stata contenta la scorsa settimana quando sono stati resi noti i dati delle vendite di libri in Italia di quest’anno. Scoprire che la piccola e media editoria,
nonostante la crisi, è quella che sta trainando il mercato facendo registrare saldi positivi, sia in termini di copie vendute che di fatturato, non ha fatto altro che convincermi ancora di più che le persone sono “affamate” di novità. In Italia, ci sono circa duemila librerie cosiddette indipendenti, vale a dire che non appartengono a grandi catene. Librerie molto frequentate da appassionati lettori alla ricerca di un qualche titolo che nella grande distribuzione non trova spazio. Ed è per questo che oggi vi parlo di un nuovo progetto che mira a valorizzare questo patrimonio. Si tratta di IndieBook, l’ebook dei librai indipendenti, progetto di accelerazione digitale realizzato dal Gruppo Messaggerie in collaborazione con Deutsche Telekom partner tecnologico dell’alleanza internazionale che permetterà alle librerie indipendenti di proporre ai loro clienti l’accesso al mondo della lettura digitale con un’offerta di altissima qualità 

Secondo Alberto Ottieri, Amministratore Delegato Messaggerie Italiane e Presidente MF Libri:
"Con INDIeBOOK tutte le librerie che aderiranno al progetto potranno vendere direttamente gli ereader tolino e gli ebook nel loro punto vendita mantenendo il loro contatto privilegiato con il cliente che hanno fidelizzato"
INDIeBook, la nuova frontiera per le librerie indipendenti

 Come funziona INDIeBOOK 


Attraverso il programma INDIeBOOK, si ha la possibilità di proporre all’interno del proprio punto vendita l’acquisto di ereader ed ebook,tramite  dispositivi tolino a un prezzo scontato e garantisce una commissione diretta sulla vendita di ogni ebook acquistato dal sito INDIeBOOK e dagli ereader venduti direttamente dalla libreria. Ogni volta che un cliente della libreria acquista un ebook, attraverso il dispositivo tolino o sul sito INDIeBOOK, viene riconosciuto il 10% della transazione alla libreria. Allo stesso modo, viene riconosciuta una commissione anche per la vendita degli accessori tolino. La libreria si dota, a seconda delle proprie dimensioni ed esigenze, di un espositore tolino che le consente di dare la giusta visibilità ai nuovi dispositivi e di rendere riconoscibile  la sua affiliazione a INDIeBOOK. Messaggerie Libri e Fastbook hanno il compito di formare i librai affinché siano autonomi nella vendita dei nuovi dispositivi.


Tutte le librerie che aderiranno al progetto potranno vendere così direttamente gli eReader e gli eBook nel loro punto vendita mantenendo il loro contatto privilegiato con il cliente. Al progetto hanno già aderito 70 librerie, da Trento a Ragusa, che da oggi saranno in grado di rispondere alle nuove esigenze del lettore moderno. L’iniziativa si distingue da ogni altra fino ad oggi realizzata per il mercato eBook , principalmente per una ragione: quella di rendere protagonisti librai e librerie. 

Il progetto è già stato avviato in altri paesi europei ed ad oggi conta in totale oltre 1800 punti vendita. Non pensate anche voi che sia un ulteriore strumento utile per valorizzare e incentivare la lettura?

Per saperne di più INDIebook



Nessun commento :

Posta un commento