lunedì 21 dicembre 2015

Tradizioni natalizie in giro per il mondo


Le più belletradizioni natalizie 2015 nel mondo

Spesso mi sono chiesta come si festeggia il Natale e quali sono le tradizioni durante questo periodo negli altri Paesi. Ho molti amici non italiani e ho fatto loro qualche domanda.

Ho scoperto che in Inghilterra, ad esempio, i bambini, la sera della vigilia appendono delle calze per Babbo Natale (che naturalmente solo chiamano Father Christmas) e gli lasciano un bicchiere di latte insieme ad un dolce e anche una carota per le sue renne.  Il giorno di Natale, poi, gli inglesi solitamente mangiano tacchino ripieno accompagnato da mirtilli.

Una mia amica di Barcellona, invece, mi ha raccontato che nella loro città il 28 dicembre è tradizione fare scherzi a qualcuno mentre i regali si scambiano il 6 gennaio quando arrivano i re magi (per loro “Los Reyes”).

In Finlandia, Babbo Natale, che loro chiamano Joulupukki,  vive con Mamma Natale e tanti piccoli aiutanti all' interno di una montagna chiamata Korvatunturi. Ai bambini si racconta che questa montagna ha tre orecchie in modo tale che Babbo Natale possa ascoltare tutti i messaggi che arrivano da ogni parte del mondo. Beh, dopotutto lì sanno esattamente cosa fa Babbo Natale visto che vive in Lapponia! La cena di Natale, invece, solitamente comprende il prosciutto di Natale, patate, spezzatino e  barbabietole rosse come insalata.

Il periodo natalizio in Germania inizia addirittura  l’11 novembre, in occasione di San Martino, mentre l’albero si addobba il giorno della vigilia ed è tradizione mangiare l'oca arrosto o la carpa blu.

In Canada, una mia amica mi ha raccontato che i bambini scrivono la lettera a Babbo Natale una settimana prima del 25 dicembre e in alcuni paesini resiste ancora la tradizione per i più piccoli di andare di casa in casa a cantare canzoni natalizie per ricevere in dono qualche dolcetto. Il pranzo natalizio tradizionale consiste nel tacchino ripieno con contorno di patate e salsa di mirtilli.

In Argentina, invece, il giorno più importante è il 24 dove la sera tradizionalmente si mangia la carne alla brace (l’asado). E un mio amico mi ha detto che anche lì, da qualche anno, ci si scambia i regali in questo giorno anche se la tradizione vorrebbe che si scambiassero il 6 gennaio.

E Voi? siete a conoscenza di qualche tradizione particolare? Scrivetemi!

A proposito, in questi giorni frenetici di shopping alla ricerca del miglior regalo per parenti o amici non dimenticatevi che un buon libro è sempre gradito!


Nessun commento :

Posta un commento