giovedì 4 febbraio 2016

Consigli di Marie

Consigli di Marie


Anche per questo primo weekend di Febbraio, ecco la mia rubrica di consigli. Tanti gli appuntamenti da non perdere



TRENTO

Prima di una ciclo di mostre organizzato in stretta collaborazione fra la Galleria d'Arte Moderna M. Fogolino di Trento e il Gruppo di Artisti Trentini "La Cerchia", in occasione del 50-esimo anniversario dalla nascita della prima e del 30-esimo dell'altra. Questo primo appuntamento culturale e artistico avrà il piacere di riunire per una doppia personale, in uno spazio espositivo ben noto alla città di Trento, Carla Caldonazzi e Adriano Fracalossi sotto un unico tema: "Luoghi". Sarà questo il titolo della mostra che dal 29 Gennaio al 16 Febbraio 2016 sarà in mostra presso la Galleria d'Arte Moderna M.Fogolinoa Trento.
Quando: fino al 19 Febbraio
Info: http://galleriadartefogolino.wordpress.com/


MILANO 

La mostra “To the Son of Man Who Ate the Scroll” sarà negli spazi del Podium e della Cisterna alla Fondazione Prada a Milano fino al 19 giugno. Il progetto è ideato e curato da Goshka Macuga (Varsavia, Polonia) che nella sua ricerca artistica ricopre i ruoli normalmente distinti dell’autore, curatore, collezionista, ricercatore e ideatore di mostre.
L’artista opera nel punto d’incontro tra discipline diverse come scultura, installazione, fotografia, architettura e design.
 “To the Son of Man Who Ate the Scroll” segna il culmine di una sua lunga e approfondita ricerca finalizzata a formulare una metodologia di categorizzazione di materiali e informazioni attorno a questioni fondamentali come il tempo, l’origine, la fine, il collasso e la rinascita.
Quando: fino al 19 Giugno
Info: www.fondazioneprada.org


COMO

Si terrà a Como fino al 29 febbraio, presso il suggestivo spazio del Palazzo del Broletto, la mostra personale di Caterina Ruggeri “Colori rubati”. Organizzata con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como, la mostra propone una selezione delle opere più recenti della pittrice comasca che ha iniziato il suo percorso pittorico nel 2009, dopo aver esercitato a lungo la sua creatività nell'ufficio stile dell’azienda serica di famiglia. Accostatasi alla pittura inizialmente per istinto, Caterina Ruggeri ha poi proseguito la sua formazione all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Como.
Quando: fino al 29 Febbraio
Info: caterinaruggeriposta@gmail.com


TORINO

Palazzo Madama presenta FASHION, una nuova grande mostra fotografica ideata e prodotta da National Geographic Italia.
62 immagini di grande formato, realizzate da 36 maghi dell’obiettivo tra cui Jodi Cobb, Alexander Graham Bell, Chris Johns, Stephanie Sinclair, Robin Hammond, Ed Kashi, Cary Wolinski, Reza, William Albert Allard, Eliza Scidmore, Steve Raymer, David Alan Harvey, Joseph Rock offrono un’affascinante prospettiva globale sul significato storico e culturale dell’abbigliamento e dell’ornamento e su ciò che ruota intorno al concetto di stile.  Un concetto che in principio nacque da un istinto antico, di decorare il corpo, di apparire belli, o diversi, di dichiarare un senso di identità. Qualcuno dice che la moda da sempre esprime al tempo stesso l’effimero e l’eterno, e definisce un’appartenenza sociale, economica, politica, religiosa.
Quando: fino al 2 Maggio


BOLOGNA

Casa Morandi inaugura, in occasione di ART CITY Bologna 2016, un focus espositivo su David Adika, artista israeliano che, con i suoi lavori fotografici, rende omaggio a Giorgio Morandi. La mostra, dal titolo Table Studies, proseguirà fino al 20 marzo e costituisce l'occasione ideale per presentare le due opere della serie As in Water Face Reflects Face che Adika ha voluto donare al Museo Morandi già nell'aprile 2015.
La ricerca di David Adika prende avvio dalle componenti estetiche e culturali dell'ambiente domestico israeliano e presenta stretti legami con con la sua personale biografia e con la memoria collettiva della società in cui vive, creando uno stretto rapporto tra realtà politica e realtà sociale.
Quando: fino al 20 Marzo
Info: www.mambo-bologna.org


ROMA

Matèria ospita nei suoi spazi la doppia personale di Fabio Barile e Giuseppe De Mattia.  L’esposizione sancisce l’inizio della collaborazione tra la galleria e i due artisti, con una campionatura della ricerca estetica e concettuale di ognuno, in previsione delle personali a galleria completa in programma per il 2016/2017. Fabio Barile. Homage to James Hutton Il lavoro presentato nella prima sala di Matèria, dal titolo Homage to James Hutton, nasce all’interno di Confotografia, un progetto di indagine sul territorio realizzato a distanza di quattro anni dal terremoto dell’Aquila. La serie, presentata per la prima volta in versione integrale, propone immagini diametralmente opposte ai progetti di stampo fotogiornalistico realizzati in seguito al tragico evento.
Quando: fino al 5 Marzo
Info: www.materiagallery.com


Presso Plus Arte Puls, si inaugura la mostra dell’artista, giornalista e critico d’arte Danilo Maestosi dal titolo Atlante inquieto, a cura di Ida Mitrano e Rita Pedonesi, con testi di Ida Mitrano, Gabriele Simongini e una testimonianza dello stesso Maestosi.
In esposizione oltre venti dipinti su tavola, emblematici della ricerca pittorica dell’artista che si è sviluppata in questi anni e dodici ceramiche inedite che ha realizzato nella scorsa estate. La mostra si apre con un breve prologo che parte da un’opera realizzata sulla forza oscura della natura (2012), prosegue con dipinto sul naufragio dei migranti (2013) e con altre quattro tavole del ciclo “Innesti”. Ognuna di queste opere, come le altre più recenti in mostra, si riferisce a una divinità: Plutone, Vulcano, Gea, ed altre.
Quando: fino al 13 Febbraio
Info: www.plusartepuls.com


NAPOLI

L’arte messicana nella città di Partenope: inaugura all’Instituto Cervantes di Napoli la mostra “Cuore lontano, cuore messicano. 6 artisti in Italia”.  L’esposizione, organizzata dall’Ambasciata del Messico in collaborazione con l’Instituto Cervantes, arriva per la prima volta in Italia nelle sale espositive dell’istituto di via Nazario Sauro e comprende 39 opere di diversa dimensione, realizzate tra il 2000 e il 2015 da Ana María Serna, David Beuchot, Jehsel Lau, Karla Guajardo Ro, Ricardo Macías e Santos Badillo. Sei tra i più interessanti artisti messicani residenti in Italia.
Quando: fino al 31 Marzo
Info: www.napoles.cervantes es


POTENZA

Al via la quarta edizione del concorso internazionale di arti visive “IncontrArte”, promossa dall’associazione “In Arte Exhibit”, con il patrocinio del Comune di Potenza e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno. L’appuntamento artistico si svolgerà nella Galleria Civica di Palazzo Loffredo, spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea situato nel pieno centro storico di Potenza.
Con “IncontrArte” si inizia un nuovo ciclo di eventi culturali, attraverso il richiamo di artisti di provenienza internazionale, allo scopo di promuovere la cultura e l’arte, di valorizzare il patrimonio storico, artistico, ambientale e culturale del territorio lucano, di sensibilizzare la popolazione in merito alle ricchezze del proprio territorio, di elevare la qualità dell’offerta dei servizi culturali.
Quando: fino al 24 Febbraio
Info: www.in-arte.org


MESSINA

Variazioni sul tema. Variazioni in immagini fotografiche, firmate da 21 autori diversi. L’occhio dei fotografi, supportato dal bando-progetto firmato da Luigi Giacobbe (storico dell’arte e dirigente della Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina), ha colto – e reinventato – il Mito per eccellenza: lo Stretto di Messina, il mare “dentro” le terre. La selezione delle immagini, presso il Monte di Pietà, è stata curata da una commissione composta, oltre che da Giacobbe, da Francesco Mento (fotografo e docente Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria) e da Gianfranco Moraci (designer e comunicatore). Le 108 immagini selezionate vedono fianco a fianco autori noti ed emergenti, e stili diversi capaci di attraversare per intero il Novecento e oltrepassarlo (si va da Paolo Pergolizzi, classe 1942, e Mimmo Irrera, 1947, ad Antonio Fede, 1992, e Giovanni Chillemi, 1995).
Quando: fino al 28 Febbraio
Info: info@teamproject.sicilia.it


Nessun commento :

Posta un commento