giovedì 11 febbraio 2016

Consigli di Marie

Consigli di Marie


Anche per questo weekend di Febbraio torna la mia consueta rubrica di consigli. Tanti gli appuntamenti da non perdere




MILANO

La Fondazione Mudima è lieta di ospitare una delle più ampie esposizioni sul lavoro dello scultore Paolo Gallerani dal titolo INNESTI E SNODI.
La mostra si articola in quattro nuclei espositivi – NIKE, le “macchine”, La Stanza delle pulegge e i “modelli spaziali” – per un totale di oltre 120 opere, con molti inediti, tra sculture, modelli, progetti e disegni anche di grande formato (come la Tavola Tecnica della trasmissione del moto di 12 metri di lunghezza), carte, immagini elettroniche e fotografie: tra queste una serie di scatti sorprendenti di Aldo Ballo per le sculture Ups, 1977, Psiche ed Engine, 1984, che si configura come una mostra nella mostra.
Quando: fino all’11 Marzo
Info: www.mudima.net


BERGAMO

La Fondazione Credito Bergamasco presenta nel Salone principale di Palazzo Creberg, in Largo Porta Nuova a Bergamo, l’esposizione Giobbe. La notte e il suo sole, la mostra itinerante realizzata dalla Fondazione, con opere di Francesco Betti, che nel corso del biennio 2014/2015 – grazie anche alla collaborazione con il Banco Popolare – ha toccato le località di Romano di Lombardia, Serina, Lovere, Grumello del Monte, Verona, Pitigliano (GR) e Genova, riscuotendo un grande apprezzamento da parte dei numerosi visitatori (circa 20.000 in totale).
Quando: fino al 26 Marzo
Info: www.fondazionecreberg.it


VENEZIA

La Biblioteca Nazionale Marciana propone, tra febbraio e aprile 2016, un ciclo di tre conferenze dedicato a codici marciani appartenenti al Fondo Orientale, con l’obiettivo di far conoscere e quindi valorizzare alcuni esemplari appartenenti a questo complesso ed eterogeneo fondo manoscritto, la cui catalogazione nel Catalogo della Regione Nuova Biblioteca Manoscritta è in fase di completamento. Le conferenze avranno luogo nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana (Ingresso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) e vedranno come protagonisti gli specialisti in lingue orientali, che hanno collaborato alla compilazione del Catalogo e alla rubrica pubblicata sui social della Biblioteca #OrientaliInMarciana.
Quando: fino al 14 Aprile
Info: http://marciana.venezia.sbn.it/


SABBIONETA (PADOVA)

Il Comune di Sabbioneta, il Comune di Mantova e la Provincia di Mantova sono lieti di ospitare la Rassegna del Metaformismo a Palazzo Ducale Gonzaga di Sabbioneta. Sabato 6 febbraio, alle ore 15.30, al Teatro all’Antica sarà presentato il Catalogo dell’Arte Moderna Italiana n. 51 dell’Editoriale Giorgio Mondadori che registra annualmente la presenza del Metaformismo.
Seguirà, alle 16.30 l’inaugurazione della mostra a Palazzo Ducale alla presenza degli artisti e di Aldo Vincenzi, Sindaco di Sabbioneta, di Roberto Barbagallo, Sindaco di Aci Reale, della curatrice Giulia Sillato edi Carlo Motta,Responsabile Editoriale Giorgio Mondadori – Cairo Editore. Dietro all’imperscrutabilità del linguaggio non figurativo e all’architettura dei colori, dei segni e dei simboli, si nasconde un universo di forme che attendono di essere decodificate.
Quando: fino al 2 Marzo


TORINO

Si intitola “Imparare a vedere. Dentro le opere d’arte contemporanea” il ciclo di quattro lezioni gratuite che la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT organizza alla Galleria Civica di Arte Moderna–GAM di Torino, l’11 e il 24 febbraio, il 9 e il 17 marzo, a partire dalle ore 11.
Le lezioni sono state pensate per avvicinare gli studenti e i non addetti ai lavori a un genere artistico di non sempre facile comprensione.
Il relatore sarà il professor Francesco Poli, docente all’Accademia di Brera e a Paris 8- Parigi St. Denis, insigne professore, curatore e divulgatore tra i massimi esperti a livello internazionale.
Quando: fino al 24 Febbraio


GENOVA

Other Identity desidera decifrare un fenomeno ormai diffuso che ha cambiato radicalmente il modo di “vivere” e “interpretare” la nostra immagine, costantemente esibita e pubblicizzata: il nostro modo di autoritrarci e di presentarci al mondo, la spettacolarizzazione di un privato che si trasforma in pubblico attraverso i social media, creando nuove forme di identità in continua trasformazione.
“Other Identity” vuole così essere, quest’anno, la prima tappa di un progetto espositivo con cadenza annuale, che funga da cartina al tornasole capace di misurare di volta in volta lo stato di una nuova grammatica narrativa, di nuove forme di interpretazione della nostra immagine.
Quando: fino al 5 Marzo
Info: www.otheridentity.wix.com/official


SERRAVEZZA (LUCCA)

Fino al 10 aprile 2016 a Seravezza in Versilia (Lu), si svolge la tredicesima edizione di “Seravezza Fotografia”. Una manifestazione di respiro nazionale e internazionale che ogni anno coniuga con successo i grandi nomi della fotografia con un vasto pubblico e il mondo amatoriale della fotografia, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza, con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e la direzione artistica di Ivo Balderi.
Nelle passate edizioni ha ospitato maestri della fotografia come Walter Rosenblum, Gianni Berengo Gardin, Joel Peter Witkin, Erwin Olaf, James Nachtwey, Romano Cagnoni, Bart Herreman, Frank Horvat, Francesco Cito.
Quando: fino al 10 Aprile
Info: www.seravezzafotografia.it


ROMA

Al Macro, all'interno della mostra EgosuperEgoalterEgo. Volto e Corpo Contemporaneo dell’Arte, curata da Claudio Crescentini e promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, verrà realizzata la rassegna di film e video, dal titolo Io è un Altro, nella quale verranno proiettati una serie di film d’artista e video in cui gli artisti, fra gli anni Sessanta e Ottanta, hanno indagato sul tema del volto e del corpo umano, con prospettive di autorappresentazione e presentazione di grande impatto tecnico e visivo. Il materiale è stato selezionato da Marco Fabiano e da Annamaria Licciardello (CSC-CN) e verrà proiettato dall’11 febbraio al 5 maggio 2016, presso la Sala Cinema del MACRO, a partire dalle ore 17.30. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Quando: fino al 5 Maggio
Info: www.museomacro.org/


LATINA

Allo Spazio Comel in mostra le opere di Ornella Boccuzzi. Come Roberta Sciarretta sottolinea nel suo pensiero sull’opera artistica della Boccuzzi, "Le opere rivelano allo spettatore una ricerca formale di matrice archetipa: le immagini in legno, ceramica o terracotta rappresentano, più che l’invenzione artistiche, forme plastiche pure riprese quasi da un inconscio collettivo, che l’artista esprime con coerenza interiore, senza però mai cadere in un mero descrittivismo". Le figure, presenze simboliche ed arcaiche, sembrano superare gli stessi confini imposti dalla tecnica prescelta, in una sintesi fra realizzazione artistica ed espressione pura delle forme. Si spiega anche la produzione legata all’elemento misterico: Il martirio del santo, L’uomo libero, L’orante ci rivelano la presenza del “Divino”, non come rito, ma più profondamente come essenza, che Ornella esprime con un perfetto sincretismo tecnico e psicologico.
Quando: fino al 21 Febbraio
Info: www.spaziocomel.it


NAPOLI

Dopo la grande partecipazione di pubblico dello scorso anno, da sabato 6 febbraio ritorna Yoga al Museo che si svolgerà al Museo Pignatelli nella Veranda Neoclassica.  I primi  cinque appuntamenti di quest’anno saranno il  6- 13- 20 febbraio e  5-12 marzo 2016, dalle ore 10,30 alle ore 12.30, per gruppi di 50 partecipanti.  Il Polo museale della Campania ospita il progetto curato dell’associazione YogArt, nato con l’intento di far dialogare la pratica dello Yoga, disciplina millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo e della mente, e la conoscenza del patrimonio dei musei napoletani, offrendo l’opportunità di partecipare, dopo ogni lezione, a percorsi guidati affascinanti attraverso le collezioni museali.
Quando: fino al 12 Marzo
Info: www.polomusealenapoli.beniculturali.it/



Nessun commento :

Posta un commento