venerdì 25 marzo 2016

Consigli di Marie

Consigli di Marie

Tante mostre e appuntamenti in giro per l'Italia anche per questo week end di Pasqua. Ecco i miei consigli



TRENTO

Il percorso offre uno sguardo d’insieme sui numerosi progetti con i quali Stefano Cagol ha sviluppato una riflessione sull’attualità e sui fenomeni socio-culturali dandone una lettura ironica, controversa e graffiante. Cagol recupera le sperimentazioni che hanno attraversato il ’900 e le aggiorna con strumenti nuovi, affidandosi alla tecnologia ed ai linguaggi della comunicazione. Attraverso l’ibridazione di mezzi, strumenti e messaggi, realizza veri e propri progetti, incarnando la figura di artista-progettista. L’indagine è principalmente focalizzata sull’immaterialità della creazione del sapere e sui processi di formazione dell’opinione pubblica. Inoltre, tra i temi cari all’artista sono fondamentali l’interesse per gli scenari globali e la ricerca sul quotidiano.
Quando: fino al 12 Giugno
Info: www.mart.trento.it/galleriacivica


TRIESTE

L’Atelier Home Gallery inaugura giovedì 24 marzo alle ore 19.00 presso gli spazi espositivi di Palazzo Panfili (via della Geppa 2, Trieste) la mostra collettiva  УМЕТНОСТ – СONTEMPORARY SERBIA realizzata in collaborazione con la Confindustria Serbia, dove verranno presentate al pubblico 11 opere di artisti contemporanei serbi scelti dalla curatrice Ksenija Samardžija. La selezione di questi lavori, giunta in Italia grazie all’interesse della Confindustria Serbia nella persona di Erich Cossutta, rappresenta l’intersezione di differenti poetiche, approcci artistici e tecniche, mostrando una panoramica delle diverse generazioni, stili e condizioni del processo lavorativo individuale coesistenti ora in Serbia.
Quando: fino al 30 Aprile
Info: http://atelierhomegallery.org


MILANO

OED Officine presenta Sinergie degli opposti, mostra personale dedicata alle opere su tela di Stefano Banchieri, in arte NEO.
La mostra si concentra sui più recenti sviluppi della ricerca artistica di NEO. Una ricerca nata nell’ambito della realtà underground dei graffiti – come testimoniano i molteplici interventi murali realizzati in scenari post-industriali – e gradualmente sviluppatasi lungo un percorso aperto agli stimoli visivi connessi al background grafico dell’artista.
Con Sinergie degli opposti NEO trasferisce le suggestioni del proprio immaginario creativo sul medium della tela. Una scelta stilistica dettata dall’esigenza di porsi in uno spazio di maggiore riflessione, intimità, quiete.
Quando: fino al 9 Aprile


VENEZIA

Beautiful Tomorrow è il titolo della prima mostra personale in Italia del giovane artista Joseph Klibansky. Ospitata presso Palazzo Franchetti, prestigiosa sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, la mostra a cura di Luca Berta, Francesca Giubilei e Demetrio Paparoni apre al pubblico dal 24 marzo al 1 maggio, con oltre 30 opere che offrono una spregiudicata narrazione del percorso creativo di uno dei più interessanti giovani artisti della scena olandese contemporanea.
Un astronauta di sette metri atterrato in bilico su una sedia lungo la sponda del Canal Grande. Un gorilla accigliato che suona una trombetta da party nel salone di un palazzo nobile. La giungla che cresce tra i broccati di seta e rivela una piccola scultura dorata. I lavori fotopittorici di Klibansky, che sovrappongono paesaggi urbani familiari ad ambienti naturali remoti vengono esposti assieme ad irriverenti e poetiche sculture in resina, bronzo, oro. La mostra sarà accompagnata da un catalogo, edito da Skira.
Quando: fino al 1 Maggio
Info: www.josephklibansky.com


GENOVA

L’esposizione a Palazzo Ducale intende presentare per la prima volta al pubblico la produzione della MITA (Manifattura Italiana Tappeti Artistici) di Genova Nervi fondata nel 1927 da Mario Alberto Ponis e da lui diretta fino agli anni Settanta. Ponis aprì a Nervi un laboratorio per la produzione di tappeti in lana annodata che poi si specializzò anche in arazzi e in tessuti d’arredamento. All’impresa collaborarono alcuni degli artisti più importanti del periodo: Fortunato Depero, Gio Ponti, Mario Sironi, Flavio Costantini, Emanuele Luzzati, Enrico Paulucci, Emilio Scanavino, Arnaldo Pomodoro, Ettore Sottsass.
Quando: fino al 19 Giugno
Info: www.palazzoducale.genova.it


BOLOGNA

ONO Arte Contemporanea presenta Rock Poster Art, mostra di locandine rock provenienti dalla collezione privata di Stefano Marzorati e delle cover di album punk di Vanna Vinci.
Forma di espressione artistica strettamente connessa con l’ambito musicale, l’arte del manifesto rock nasce negli Stati Uniti negli anni ’60 come mezzo per la promozione dei concerti e cresce e si sviluppa nel corso degli anni Settanta per assumere in seguito nuove forme come, per esempio, negli anni ’80, i flyer dei concerti punk realizzati con le fotocopiatrici Xerox.
Quando: fino al 30 Aprile
Info: http://www.onoarte.com


FIRENZE

La Galleria degli Uffizi fino al 28 agosto 2016 ospiterà un'esposizione temporanea che si propone per la prima volta d’indagare, attraverso un nucleo di circa quaranta opere, la vicenda della scultura in legno dipinto del Quattrocento fiorentino, un tema studiato con passione da Margrit Lisner e da Alessandro Parronchi, ma mai illustrato in una mostra.
Nel Quattrocento la scultura dipinta, in linea col primato artistico della scultura, costituì un imprescindibile modello per tutti gli artisti. Infatti, un tema come quello del corpo sofferente sulla croce espresso con un nuovo naturalismo nei crocifissi di Donatello e Brunelleschi fu oggetto di riferimento per l'espressione artistica delle successive generazioni.
Quando: fino al 28 Agosto
Info: www.polomuseale.firenze.it/

CHIETI

La struggente lirica di Jacopone da Todi “Il Pianto della Madonna”, che esordisce con il celebre verso “Donna de Paradiso”, dona il titolo alla mostra chefino al 1 maggio nella Bottega d’Arte del palazzo della Camera di Commercio a Chieti in Corso Marrucino.  La mostra, organizzata dalla Camera di Commercio di Chieti con la collaborazione del Polo Museale d’Abruzzo,è strettamente legata ai riti della Settimana Santa particolarmente sentiti a Chieti e che ha il suo culmine con la storica pro­cessione del Venerdì Santo lungo Corso Marrucino con il “Cristo morto” e la “Ma­donna Addolorata” accompagnati dal Miserere del maestro Saverio Selecchy. L’obiettivo della mostra, che si collega ad una serie di interventi di prossima realizzazione, è di rafforzare i momenti più rilevanti della storia e della cultura di Chieti.
Quando: fino al 1 Maggio


ROMA

La mostra espone una selezione di opere della Galleria d’Arte Moderna acquistate dal Governatorato di Roma alle prime edizioni delle Quadriennali d’Arte Nazionale (1931-1935-1939), importanti manifestazioni volte a rappresentare l’arte italiana contemporanea nelle sue diverse tendenze. In quegli anni la collezione capitolina si arricchì di acquisizioni di eccezionale importanza ancor oggi pregio della raccolta. L’esposizione comprende documenti storici, immagini e filmati provenienti dalla Fondazione La Quadriennale di Roma e dall’Istituto Luce-Cinecittà.
Quando: fino al 30 Ottobre
Info: www.galleriaartemodernaroma.it


ANDRIA (BARI)

Il Polo Museale della Puglia ospita in Castel del Monte fino al 15 novembre 2016 la mostra "Matematica e Bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo".
La mostra, come spiega Fabrizio Vona, direttore delPolo Museale, è dedicata al connubio tra due discipline, l'Arte e la Matematica, che nell'immaginario collettivo sembrano viaggiare su strade parallele, ma che sono in realtà strettamente connesse tra loro.
L'armonia sottesa all'idea stessa di arte trae la sua ragion d'essere dal rigore delle proporzioni e dall'esatta applicazione dei rapporti numerici.
Quando: fino al 15 Novembre
Info: www.casteldelmonte.beniculturali.it


GALLIPOLI (LECCE)

Un'esplorazione fra i piccoli tesori raccolti e gelosamente conservati in questi 10 anni di presenza attiva nel panorama culturale pugliese e nazionale. Un itinerario emozionale fra donazioni e attestati di affetto,collezionati negli anni e con cura custoditi, che ora vengono esibiti al pubblico per la gioia di condividere momenti di entusiasmo e passione. E' questo il significato della nuova mostra che animerà gli spazi espositivi della Casa degli artisti di Gallipoli  sino alla fine dell'anno. Si tratta quindi della celebrazione del primo decennio di attività di questo fantasmagorico contenitore d'arte e di ospitalità, ormai famoso a livello internazionale non solo per la singolare struttura architettonica, ideata dall'artista Giorgio De Cesario che qui espone in permanenza le sue opere, ma anche per la molteplicità delle iniziative culturali proposte dai proprietari, lo stesso Giorgio De Cesario e Maria Cristina Maritati, che sempre hanno offerto gratuitamente la propria residenza come location espositiva per varie espressioni d'arte.
Quando: fino al 31 Dicembre
Info: www.lacasadegliartisti.it


Nessun commento :

Posta un commento