giovedì 31 marzo 2016

Consigli di Marie

Consigli di Marie


Tante mostre e appuntamenti in giro per l'Italia anche per questo week. Ecco i miei consigli



ROMA

Caravaggio Experience è il titolo dell’imponente video installazione che sarà ospitata dal Palazzo delle Esposizioni fino a domenica 3 luglio 2016. Imponente video installazione originale e inedita, Caravaggio Experience ripercorre l’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio utilizzando un approccio contemporaneo all’opera d’arte. L’uso di un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandissime dimensioni, combinato con musiche originali e fragranze olfattive, porta il visitatore a vivere un’esperienza unica sul piano sensoriale, attraverso una vera e propria “immersione” nell’arte del maestro del Seicento. L’obiettivo consiste nel dare la possibilità di osservare e conoscere in profondità l’opera di Caravaggio,  attraverso un flusso di emozioni frutto di un puro godimento sensoriale, contribuendo in tal senso ad avvicinare il pubblico, più e meno esperto, ai suoi lavori in modo assolutamente nuovo.
Quando: fino al 3 Luglio
Info: www.palazzoesposizioni.it


From La Biennale di Venezia to MACRO. International Perspectives è un nuovo progetto espositivo, ideato e curato da Paolo De Grandis e Claudio Crescentini, dedicato alla presentazione presso gli spazi del MACRO di alcune installazioni internazionali provenienti dalla Biennale Internazionale di Venezia - 56. Esposizione Internazionale d'Arte, ricomposte e rimodellate site-specific. Promosso da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e organizzato in collaborazione con PDG Arte Communications, il progetto vede convergere insieme le “prospettive” d’arte di due città che lavorano per far viaggiare le esperienze dell’arte internazionale sul territorio nazionale. Dalla città lagunare appunto alla Capitale.
Quando: fino al 17 Aprile
Info: www.museomacro.org/


MILANO

La mostra allestita presso la Galleria Gruppo Credito Valtellinese, dal 31 marzo al 23 aprile, presenta cinquant'anni di cultura del Novecento attraverso i libri pubblicati da Giulio Einaudi dal 1933 al 1983, dalla fondazione fino alla crisi finanziaria del 1983 e alle successive traversie che porteranno, nel 1994, al passaggio alla Mondadori.
Ad essere documentato è il mezzo secolo in cui lo Struzzo - che stringe un chiodo nel becco con, sullo sfondo, un paesaggio con un castello e il motto Spiritus durissima coquit - è stato, per molti, indiscusso simbolo di qualità e di eccellenza culturale. Un punto di riferimento ideologico e intellettuale, ma anche grafico-editoriale.
Grazie al collezionista Claudio Pavese, che in oltre tremila volumi e documenti ha ricostruito la più ampia e completa storia della casa editrice italiana più influente sul piano culturale e una delle principali a scala internazionale, è possibile per la prima volta vedere da vicino, in un'articolata sintesi di circa 300 pezzi esposti, l'intero catalogo storico pubblicato.
Quando: fino al 23 Aprile
info: http://www.creval.it/


Visual Making è la mostra-laboratorio che racconta l’esperienza e i risultati della sperimentazione grafica condotta dall’omonimo User Group all’interno del FabLab milanese Opendot. Una community aperta, composta da designer, artisti e illustratori e coordinata da Claude Marzotto / òbelo e Daniela Lorenzi / A14, si è data appuntamento nel corso del 2015 per lavorare sulle potenzialità di integrazione tra digital fabrication, grafica e stampa artistica artigianale.
Gli incontri hanno permesso ai partecipanti e agli organizzatori di Visual Making di condividere competenze e know-how con l’obiettivo di testare processi innovativi per la produzione di matrici adatte alle varie tecniche di stampa artigianale: calcografia, tipografia e serigrafia. I test hanno riguardato diversi materiali e macchine a controllo numerico: laser cutter, stampante 3D e vinyl cutter. La sperimentazione tecnica, orientata a ottimizzare la resa a stampa di diverse qualità grafiche, ha messo in luce anche alcune interessanti potenzialità specifiche della digital fabrication.
Quando: fino al 17 Aprile
Info: http://base.milano.it


PALERMO 

NO WAR! è un reportage strettamente analogico di cinquantuno immagini in bianco-nero e in grande formato in mostra a palazzo Ziino.  Si parla di Spagna e più precisamente della battaglia di Belchite - cittadina ad una cinquantina di km. da Saragozza (capoluogo dell’Aragona) che nel 1937 fu teatro di una cruenta battaglia ancor oggi ricordata per la sua ferocia - tra i nazionalisti di Franco e i repubblicani. La cittadina fu rasa al suolo, abbandonata dai pochi superstiti sopravvissuti alla carneficina e le sue rovine furono lasciate lì, dove giacciono ancor oggi per volere di Franco che ebbe a dire: “...a testimonianza della ferocia dei republicanos e del sacrificio eroico dei nacionalistas “. Un vero e proprio museo degli orrori, a cielo aperto. È un reportage libero e obiettivo che Pomara ha voluto privo di committenza per non dar luogo a eventuali strumentalizzazioni. Un reportage di forte impatto emotivo, forse a tratti duro, ma di sicuro equilibrato e fuori da canoni e inquadrature obbligate. Senza nulla togliere e nulla aggiungere. Nato e realizzato così com’è e privo di mirata manipolazione. Un reportage di una fotografia classica e perché no, storica.
Quando: fino al 26 giugno


GENOVA

Mostra fotografica in occasione della Giornata Mondiale Consapevolezza dell’Autismo (2 aprile) a cura di Giulia Molinari.  Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo sull’autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone.
L'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) si fa promotrice, da diversi anni, di eventi per sensibilizzare la cittadinanza, organizzando in questa giornata iniziative su tutto il territorio.
Quando: fino al 3 Aprile
Info: www.palazzoducale.genova.it/


TORINO

Van Gogh Alive, la mostra multimediale che unisce la straordinaria arte del pittore olandese alla innovativa tecnologia video Sensory4.
Il risultato è un’esperienza immersiva, un nuovo modo di conoscere e vivere l'Arte.
Van Gogh Alive - The Experience trascende il tempo e lo spazio: il visitatore è invitato ad accompagnare Van Gogh in un viaggio attraverso i Paesi Bassi, Arles, Saint Rémy e Auvers-sur-Oise, dove ha creato molti dei suoi capolavori senza tempo. Attraverso uno scenario evocativo, la mostra racchiude oltre 3.000 immagini ispiratrici, trasformando ogni superficie in arte: pareti, colonne, soffitti, e persino i pavimenti.
Consacrata in tutto il mondo, VanGogh Alive ha richiamato milioni di visitatori, entusiasmando per la sua moderna forma d'espressione tecnologica e sorprendendo per l'originalità.
Quando: fino al 26 Giugno
Info: http://vangoghtorino.it/


NAPOLI

Presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli la personale di Nicola Sannolo intitolata “Ethnos colours and other worlds”.
La mostra patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dal Comune di San Giorgio a Cremano,  in partenariato con La Bazzarra, società organizzatrice del Festival Ethnos, sarà visitabile fino al 10 aprile. Al vernissage interverranno, oltre all’artista autore delle opere, anche l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli  Nino Daniele, il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e il direttore artistico del Festival Ethnos Gigi Di Luca. Colorate e sensuali. Ma anche suggestive e misteriose, un po’ surrealiste e un po’, modernamente,‘etniche’. Spesso anche ironiche. Popolate da suonatrici dalla forte carica erotica ed esotici musicisti che animano concerti dove prospettive e proporzioni diverse e strani strumenti musicali, sempre per metà inventati, ci proiettano in una dimensione fantastica, dove dominano, insieme alla musica, armonia, bellezza e voluttà.
Quando: fino al 10 Aprile


CATANZARO

Inaugura sabato 26 marzo la mostra personale di Giorgio Bartocci dal titolo “Miniera”, all’interno degli spazi espositivi di Altrove Gallery, nuovo luogo dedicato alle arti contemporanee nel centro storico di Catanzaro.
Nei giorni di residenza, l’artista ha realizzato un’opera d’arte pubblica dal titolo "Sanguinis Effusione", un omaggio dell'artista alla città che vuole sperimentare, preservare e celebrare l’approccio del contemporaneo all’interno di luoghi storici come il centro storico catanzarese.
Attraverso la metafora della Miniera come universo parallelo, l’artista espone il ritratto di una modernità liquida, in cui l’individuo rappresenta il limite e allo stesso tempo il cuore di una forza comunitaria che include e unifica corpi fluidi, storie intrecciate, vite sotterranee alla ricerca di nuovi spiragli di luce, capaci di sviluppare felicità anche solo per pochi istanti.
Quando: fino al 21 Maggio
Info: www.altrovefestival.it


IMOLA

Quattro giorni per ricordare in modo corale Ger­mano Sartelli: alcuni suoi lavori in mostra, un film in cui l’artista per un’ultima volta e con generosità si racconta, una nuova guida alla scoperta delle sue sculture sparse nel territorio che ha intensa­mente amato, la testimonianza dell’irripetibile esperienza d’arte all’interno dell’Ospedale Lolli, i lavori di bambini e ragazzi ispirati al suo fare crea­tivo. Un omaggio della città ad un artista sensibile e sapiente, interprete acuto dei fatti della vita e dell’arte. L’evento è proposto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola attraverso il DOC Arte Romagna, il Museo San Domenico di Imola e il Gruppo Hera.
Quando: fino al 3 Aprile
Info: www.arteromagna.it


PERUGIA

Questa esposizione “"I Tesori della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e il caravaggismo nelle collezioni di Perugia", marca i venti anni di collezionismo d'arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e propone quanto, in tema di opere d'arte, è stato da essa acquisito.
Si tratta di oltre 50 dipinti di grande rilievo rappresentativi non solo delle esperienze artistiche che si affermano in Umbria nell'arco di quattro secoli, dal Trecento al Settecento, ma anche di altri aspetti della cultura figurativa italiana dal Rinascimento al Barocco.
Presentata nelle stesse date e nello stesso spazio espositivo, è la mostra dedicata al caravaggismo nelle collezioni di Perugia.
Una doppia occasione, quindi, per ammirare da un lato le opere più importanti della collezione d'arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, dall'altro una mirata selezione di dipinti caravaggeschi appartenenti a collezioni pubbliche e private del capoluogo umbro.
Quando: fino al 20 Novembre
Info: www.fondazionecariperugiaarte.it/

Nessun commento :

Posta un commento