lunedì 28 marzo 2016

Viaggiare sulle tracce di scrittori e romanzi

Viaggiare sulle tracce di scrittori e romanzi

Viaggiare è uno dei piaceri della vita. Spesso e volentieri è proprio in questo periodo primaverile il momento migliore per viaggiare e scoprire nuovi posti.



Oggi vi voglio proporre qualche meta che possa unire l'amore per i viaggi a quello per la letteratura. Una sorta di consigli per “fughe letterarie” in posti dove sono stati ambientati romanzi o hanno vissuto alcuni fra i più grandi scrittori della storia. Questi sono i posti che ho avuto la possibilità di visitare recentemente.
La prima meta che vi propongo  è il Portogallo e precisamente in Alentejo, uno dei posti che meglio raccontano questo paese. A un'ora a sud di Libsona,  in questi luoghi José Saramago unico premio Nobel per la letteratura portoghese, ambientò una delle sue prime opere “Una terra chiamata Alentejo”, storia di povertà, di braccianti e di infiniti latifondi, come era questa terra fino al secolo scorso. Qui ci si perde tra borghi medievali dalla lunghissima storia e paesaggi collinari dalle forti tinte mediterranee. Un viaggio estremamente rilassante, quasi a ritroso nel tempo.
Altro posto che merita un piccolo viaggio è Bath, una città del Regno Unito che si trova nella regione inglese del Sud Ovest, nella contea del Somerset. L’elegante città di Bath diede i natali alla scrittrice Jane Austen e fece da sfondo a due dei suoi romanzi,”L’Abbazia di Northaner” e “Persuasione“. Qui si possono fare dei veri e propri itinerari letterari organizzati dal “Jane Austen Centre”.
Altra città meravigliosa è Copenhagen, la capitale della Danimarca. Qui ci si perde nella suggestiva atmosfera di questi luoghi, sulle orme di Andersen visitando non solo i luoghi-simbolo dell’attività dell’autore, come la statua della Sirenetta e il museo a lui dedicato, ma soprattutto luoghi come la Casa della fiabe e la Torre Rotonda, che evocano le ambientazioni di tante sue notissime storie.
Per chi ha un po' più di temo a disposizione, suggerisco anche Boston, negli Stati Uniti. Nel XIX secolo Boston era il fulcro della letteratura americana. Qui si svilupparono movimenti influenti quali il romanticsimo, il realismo e il trascendentalismo. Proprio in questa città ebbero grande successo i versi dei "poeti del caminetto", tra cui Henry Eadsworth Longfellow, e vissero scrittori quali Ralph Waldo Emerson, Henry James e Nathaniel Hawthorne.
L'elenco naturalmente potrebbe essere infinito, queste sono solo alcuni suggerimenti. E voi? Scrivetemi le vostre mete preferite per una bella “fuga letteraria”!

Nessun commento :

Posta un commento