giovedì 28 aprile 2016

Consigli di Marie

Consigli di Marie

Torna la consueta rubrica di appuntamenti in giro per l'Italia. Ecco le mostre più interessanti da visitare per questo ultimo week end di aprile



ROMA

Fino al 19 giugno un ricco programma di visite guidate, laboratori creativi e lezioni spettacolo aiuterà i visitatori ad approfondire la conoscenza dei rari documenti d’archivio, dipinti, incisioni, sculture e inediti reperti archeologici della mostra Campidoglio. Mito, memoria, archeologia. L’esposizione, promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, racconta le trasformazioni del tessuto urbano del Colle a partire dall’opera Modern Rome. Campo vaccino di J. M. W. Turner insieme ad altre opere precedenti e contemporanee, tre plastici del Campidoglio e un ricco apparato scientifico-documentario.
 Gli appuntamenti didattici, a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, comprendono: visite tattili per il pubblico con disabilità visive a cura dell’Associazione Museum onlus.
Quando: fino al 19 Giugno
Info: www.museicapitolini.org


Fino al maggio 2016, nei suggestivi saloni espositivi del Palazzo della Cancelleria in Roma, verrà allestita la mostra "La storia della Querina", ultimo progetto e più recente ciclo pittorico del celebre artista romano Franco Fortunato.
Franco Fortunato (Roma, 1946), grande appassionato di mare e storie di marineria, apprende le vicende della Gemma Querina e del suo equipaggio attraverso un libro edito dalla casa editrice Nutrimenti. Successivamente grazie al materiale documentale offertogli dai discendenti de...lla famiglia Querini, approfondisce la conoscenza di quest'avventura dai diari di Pietro Querini, navigatore e mercante di nobile famiglia veneziana. Questi, partito da Creta per le Fiandre alla fine d'aprile del 1431 al comando della caracca Gemma Querina, costruita dai maestri d'ascia cretesi, con un carico di Malvasia, spezie, cotone e altre preziose mercanzie di provenienza mediorientale, dopo numerose peripezie, tra cui il danneggiamento della chiglia e del timone, fece naufragio e l'equipaggio, dopo una lunga navigazione alla deriva su un'imbarcazione di soccorso, raggiunse le acque delle isole Lofoten in Norvegia, duecento chilometri oltre il Circolo Polare Artico.
Quando: fino al 15 Maggio
Info: http://francofortunato.com


MILANO

Sul tema Immagine femminile, nelle Sale dell'arte di Unione Confcommercio, è stata dedicata una prima esposizione nell'orizzonte e in una scelta di «Artisti nel Novecento». Cade ora la seconda occasione espositiva con «Artisti nel contemporaneo». Una terza esposizione sarà rivolta ai giovani artisti studenti di Brera con un premio in ricordo a Dino Sangalli, figura di riservatezza, di dedizione nell'impegno di medico. La prima, immediata considerazione è su una scelta così emblematica come il tema di Immagine femminile nella scena della contemporaneità. Spesso la riflessione saggistica sottolinea i cambiamenti linguistici in atto, nella caduta dell'evento, nella deriva della comunicazione, dei linguaggi. Sorprende l'ampio numero di presenze di artisti che oggi, nelle modalità più varie, entrano nel percorso psicologico, umano, espressivo di questo tema. Vengono indicati a parte i nomi dell'esposizione.
Quando: fino al 18 Maggio
Info: www.unionemilano.it/


Jacopo di Cera, fotografo milanese con oltre quindici anni di esperienza nella fotografia di paesaggio, presenta a MIA FAIR 2016 (Galleria VISIVA, Stand 35, Corridoio B) il nuovo progetto “Fino alla fine del mare”, un viaggio figurato e metaforico composto da trenta immagini a colori dei frammenti degli scafi nel cimitero delle barche di Lampedusa, stampate in alta definizione direttamente su pezzi di legno delle barche stesse.
Il progetto “Fino alla fine del mare” si sviluppa con il supporto di alcune ONLUS per l’aiuto dei migranti.  “Fino alla fine del mare” narra della terra nel sud della Sicilia, Lampedusa, fatta di contraddizioni, di sofferenza, di approdi e di speranza. Centro del Mediterraneo, Lampedusa è la terra di passaggio della contemporaneità ed è, come il viaggio di Ulisse, il viaggio che rappresenta tutta l’umanità. Un’umanità in continuo cambiamento, in continuo movimento. Un’umanità in cerca di una nuova opportunità.
Quando: fino al 2 Maggio
Info: www.jacopodicera.it


GENOVA

A cinquant’anni dalla morte, Gilberto Govi (1885-1966) continua a emanare una fascinazione irresistibile. Periodicamente vengono riproposte le registrazioni televisive dei suoi spettacoli, si pubblicano libri e articoli, escono DVD con programmi che lo riguardano.  Così viene tramessa anche  ai più giovani l’ammirazione per una personalità fuori dal comune.
Le varie manifestazioni riunite nel “Progetto Govi 2016” intendono appunto onorare questo persistente vitalità di Govi  e nello stesso tempo tentare  una lettura più organica di quella che è stata la sua multiforme attività in teatro, nel cinema e alla televisione.
Govi è stato certamente il fondatore del teatro dialettale genovese. Ma i suoi personaggi hanno scavalcato gli angusti limiti del localismo, per attingere una significazione più vasta. Non a caso le tournées delle sue compagnie hanno toccato tutte le maggiori città della penisola, da Bolzano a Palermo, da Torino a Napoli, da Milano a Roma, fino a spingersi in Argentina e a Parigi, suscitando sempre entusiastici consensi.
Quando: fino al 26 Giugno


TARANTO

Nel centro storico di Taranto, nel suggestivo Palazzo D’Aquino (XVI sec.), avrà luogo l'inaugurazione della significativa rassegna di arti visive intitolata NutriMenti. 18 presenze nell’arte contemporanea, promossa ed organizzata dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro -Consiglio Provinciale di Taranto- e dalla Fondazione Cultura del Lavoro “C.d.L. G. Colucci”, in collaborazione con la Fondazione Rocco Spani Onlus e l’Associazione di Volontariato “Infanzia e Solidarietà” e patrocinata dal Comune di Taranto, Provincia, Regione Puglia, Università degli Studi di Bari e Lumsa.
La rassegna di arte contemporanea, progettata dal prof. Giulio De Mitri, affermato artista pugliese, e curata dal critico e storico dell'arte dott.ssa Sara Liuzzi, annovera la presenza di diciotto giovani ed affermati artisti del panorama artistico italiano, provenienti da tutto il territorio nazionale e appartenenti ai più diversificati linguaggi della contemporaneità: illustrazione, pittura, scultura, design, fotografia, installazione e video.
Quando: fino al 29 Maggio


PRATO

Saranno le opere della pittrice e scultrice toscana Franca Pisani, a inaugurare la seconda edizione della rassegna “Artimino Contemporanea” organizzata dalla villa medicea “La Ferdinanda” e Florence Biennale. Per il complesso di Artimino, un tempo residenza di caccia del Granduca Ferdinando I de’ Medici e oggi patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, è il secondo ciclo di un progetto espositivo nato l’anno scorso in stretta collaborazione con Florence Biennale e che mira a trasformare la Villa dei Cento Camini in un luogo dove far dialogare arte, storia, natura, paesaggio ed eccellenze enogastronomiche. E così, dopo le mostre di Giampaolo Talani, Andrea Roggi e Wessel Huisman, quest’anno l’onore di aprire “Artimino Contemporanea” va a una donna: Franca Pisani presenterà una retrospettiva dei suoi lavori dedicati alle più famose donne architetto, che ha avuto modo di ritrarre e conoscere personalmente. Tra queste, un cenno particolare merita il ritratto della celebre archi-star Zaha Hadid, recentemente scomparsa. L’esposizione si articola in una selezione di circa 30 ritratti di donne architetto.
Quando: fino al 1 Maggio
Info: villa@artimino.com


GAETA (LATINA)

S’inaugurano, contemporaneamente, presso le sale della Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta le mostre  personali di due noti artisti di ambito romano, dal titolo:GEODENIM di Costantino Baldino e L’INCONGRUO NATURALE di Vincenzo Scolamiero.
Le mostre personali sono unite nel progetto DOPPIO VERSO a cura dell’Associazione Novecento. La locuzione Doppio Verso sottintende alle due diverse modalità di declinazione della pittura portate avanti dai due artisti in esposizione.Il loro è un dialogo tra estremi, più che un confronto tra i linguaggi,infatti i due artisti espongono, alternandosi nelle sale della Pinacoteca, la loro produzione più recente.
Quando: fino al 29 Maggio


MANTOVA

MantovArchitettura 2016, con le sue 4 settimane di eventi, 15 luoghi di eccezionale bellezza, 60 eventi dedicati all’Architettura, all’Urbanistica e all’Ingegneria delle Costruzioni, un centinaio tra relatori e ospiti d’eccezione coinvolti, sta per partire! La kermesse sarà una delle iniziative di punta che animeranno Mantova, quest’anno Capitale Italiana della Cultura, con puntate a Sabbioneta e Verona.
Inaugurano MantovArchitettura, il 28 aprile alle 17.00 nel Salone Mantegnesco, Fondazione UniverMantova, Via Scarsellini 2., Fatima Fernandes e Michele Cannatà dello studio CF fondato a Porto, Portogallo, con la conferenza “Costruire con la memoria” che presenta, attraverso alcuni loro progetti, il patrimonio storico come condizione determinante del progetto contemporaneo.
Quando: fino al 29 Maggio


VENEZIA

Collegandosi idealmente alla mostra dedicata nel 2014 dalla Collezione Peggy Guggenheim ad Azimut/H, che indagava il monocromo e l'azzeramento del segno nel clima avanguardista della Milano della fine anni '50 inizi anni '60, Imagine. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969 vuole tracciare la prima ideale mappatura delle ricerche artistiche che caratterizzano gli anni '60 e che utilizzano una nuova idea di figurazione e immagine.
In mostra artisti come Franco Angeli, Mario Ceroli, Domenico Gnoli, Giosetta Fioroni, Tano Festa, Fabio Mauri, Francesco lo Savio, Michelangelo Pistoletto, Mario Schifano, creatori di un percorso originale che caratterizza l'arte italiana di quel periodo, di cui la mostra offre spunti, approfondimenti, curiosità.
Quando: fino al 19 Settembre
Info: www.guggenheim-venice.it


POTENZA

Presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza si inaugura la mostra “Pino Settanni. Il colore è luce”, a cura di Monique Gregory Settanni; la mostra è patrocinata dalla Provincia di Potenza e organizzata dalla Rebis Arte in collaborazione con il Museo della fotografia Pino Settanni di Matera e con l’ausilio del comitato scientifico composto da Sergio Buoncristiano, Fiorella Fiore e Giovanni Viceconte.
Le 46 opere esposte in questa rassegna, illustrano alcune delle tematiche care al grande fotografo pugliese, scomparso nel 2010, al quale, da circa un anno, è dedicato il Museo Pino Settanni, aperto negli spazi di Palazzo Viceconte a Matera.
Filo conduttore della mostra è la ricerca sulla luce, modulata attraverso un uso sapiente del mezzo tecnico e della resa coloristica, che l’artista ha sviluppato durante tutta la sua carriera, e che unisce le tre sezioni della mostra, dedicate rispettivamente ai Ritratti e ai Nudi che lo hanno reso celebre al grande pubblico, tra tutti quello di Mario Monicelli o di Marcello Mastroianni, ai Tarocchi, con l’esposizione di 20 opere, e all’Afghanistan, paese visitato a più riprese tra il 2002 e il 2005 a seguito dell’esercito italiano.
Quando: fino al 45 Giugno
Info: www.rebisarte.it


PALERMO

Fino al 16 Maggio alla GAM / Galleria d’Arte Moderna di Palermo ci sarà la mostra “Manifesto”, di Adalberto Abbate e Mario Consiglio.
Il percorso espositivo dei due artisti, presentato per la prima volta in Sicilia, fa parte del più ampio progetto “Sicilia Contemporanea”, ideato dalla Gam di Palermo e da Ars Mediterranea al fine di offrire uno sguardo sui linguaggi della contemporaneità, all’interno di un museo con una collezione storicizzata e tradizionalmente estraneo alla sperimentazione.
La mostra, già esposta al Centro per l’Arte Contemporanea di Palazzo Lucarini (Trevi, luglio 2015) e al Grimmuseum (Berlino, febbraio 2016) è un originale dialogo tra Adalberto Abbate e Mario Consiglio; un caleidoscopico comporsi di affiche, tabelloni e aforismi metropolitani, conglobati e sovrapposti a frammenti sparsi di memorie: immagini “note”, “evidenti”, apparentemente lapalissiane, segno residuo di un bombardamento visuale martellante e convulso.
Le istantanee di vissuto, i ricordi intimi e quotidiani, qui sconfinano e si sovrappongono a un immaginario collettivo sovrabbondante e impersonale; brandelli di cronaca, propaganda politica o semplice campagna pubblicitaria, destrutturati e ricomposti in una gabbia memoriale in continuo movimento e trasformazione.
Quando: fino al 16 Maggio
Info: www.gampalermo.it


Nessun commento :

Posta un commento