mercoledì 27 aprile 2016

I libri più costosi al mondo

I libri più costosi al mondo

Vi siete mai chiesti quali sono i libri più costosi al mondo? Esistono volumi che raggiungono cifre da capogiro, sia per la rarità o per l'importanza dello scrittore o per la rilevanza storica.
Quasi sempre sono libri rarissimi che vengono proposti nelle aste. Probabilmente, in assoluto, il libro più prezioso è la Bibbia Gutenberg. Stampata nel 1455 in 180 copie, oggi pare ne rimangano in giro per il mondo solo 21 esemplari il cui valore oscilla fra i 25 e i 35 milioni di dollari.
Il secondo posto di questa speciale classifica spetta a Leonardo da Vinci con il suo Codice Leicester. Un manoscritto che raccoglie appunti e disegni realizzati tra il 1504 ed il 1508. Attualmente il proprietario del codice è Bill Gates che se lo aggiudicò nel 1994 per la cifra astronomica di 30,8 milioni di dollari. Scorrendo la lista dei libri più costosi al mondo troviamo
anche First Folio, la prima edizione delle opere teatrali di William Shakespeare. Stampato nel 1623, sette anni dopo la sua morte, ce ne sono 228 esemplari in tutto il mondo, il cui valore si attesta attorno ai 5,1 milioni di dollari.
A sorpresa, fra i libri “milionari” c'è anche un fumetto. Si tratta del primo albo di Superman, pubblicato nel 1938. Nel 2010 è stato acquistato da un ignoto collezionista per 1 milione di dollari.

Ma il mercato dei libri antichi e preziosi è più vivo che mai. Molto successo, infatti, sta riscuotendo AbeBooks, uno dei portali online più importanti per la vendita libri antichi, rari e fuori catalogo. I libri presenti sul sito non sono venduti direttamente da AbeBooks ma da librai antiquari, privati o case editrici: il sito fa da tramite tra venditore e acquirente. I libri in vendita sono oltre 140 milioni provenienti da 57 paesi diversi. Lo scorso anno, il libro più costoso messo in vendita su AbeBooks è stato un libro italiano del 1765: si intitola "Storia naturale degli uccelli trattata con metodo e adornata di figure intagliate in rame e miniate al naturale. Ornithologia methodice digesta atque iconibus aeneis ad vivum illuminatis", di Saverio Manetti. Il libro costa ben 191 mila dollari (circa 175 mila euro).
Insomma, come potete ben vedere sono libri preziosissimi che poche persone al mondo possono permettersi di comprare. Beati loro!

Nessun commento :

Posta un commento