lunedì 18 aprile 2016

Litsy, dove i libri trovano amici

Litsy, dove i libri trovano amici

Recensire un libro in 300 caratteri e creare una comunità di lettori, questo è l'obiettivo di Litsy un nuovo social media letterario da poco disponible sul mercato.



I creatori di questa nuova app hanno voluto prendere il meglio di ogni social media esistente e declinare il tutto per creare una community di soli lettori allo scopo di scambiare informazioni e opinioni sui libri.  Su Litsy si può pubblicare un commento, riportare una citazione, allegare immagini, è possibile seguire gli account di altri utenti, ma anche visualizzare il profilo di un libro e scoprire tutto quello che ne è stato scritto a riguardo. Il tutto rigorosamente entro i 300 caratteri.

Fra le varie caratteristiche di questo social media letterario c'è anche la possibilità di segnalare i contenuti come spoiler, in modo tale da avvertire preventivamente l'utente che quello che sta leggendo gli rivelerà il finale di quel romanzo. Listy attualmente è nella fase di lancio ma già alcune librerie celebri come The Strand a New York e gruppi editoriali famosi come Penguin Random House hanno aperto il proprio account ufficiale.  Al momento l'app è disponibile solo per i dispositivi iOS ma presto, hanno assicurato i fondatori della startup, saranno rilasciate versioni anche per gli altri sistemi operativi. Mi auguro che questa app abbia successo e possa trovare spazio anche fra i lettori in Italia. Leggendo le caratteristiche potrebbe avere tutte le carte in regola.  Il claim con il quale viene lanciata Litsy è “dove i libri trovano amici” e rimanda, appunto, all'obiettivo finale di creare una comunità di lettori che possono interagire fra loro.
Una curiosità, i due fondatori della startup, Todd Lawton e Jeff LeBlanc, non sono nuovi nel lanciare prodotti che ruotano intorno al mondo letterario. In precedenza avevano fondato già Out of Print, un marchio di abbigliamento ispirato ai libri. Di questo magari ve ne parlerò in seguito.

Se provate questa nuova app non dimenticate, come al solito, di scrivermi la vostra opinione al riguardo!

Nessun commento :

Posta un commento