lunedì 2 maggio 2016

Il mercato dei libri antichi è più vivo che mai

Il mercato dei libri antichi è più vivo che mai

Il mercato dei libri antichi pare stia vivendo una nuova fase di fermento. La richiesta, infatti, non è più solo appannaggio di pochi collezionisti ma sta interessando anche un pubblico più giovane che per passione o per investimento si sta avvicinando a questo mondo.



Ne è testimonianza il successo che sta ottenendo Copernicum, il primo portale al mondo dedicato ai libri antichi e non solo. La particolarità di questo portale risiede nel fatto che gli utenti, sfogliando il catalogo online, possono formulare direttamente una proposta di acquisto alla libreria che entro una massimo di 72 ore la valuterà e risponderà, accettandola o rifiutandola. Un nuovo modo, dunque, di fare shopping. Sul portale si possono trovare libri di ogni genere: libri antichi, libri moderni, libri fuori catalogo, documenti, autografi, stampe e altro materiale cartaceo da collezione. Copercinum è un consorzio di Librerie professioniste indipendenti ideato da Stefano Fortunati, titolare insieme al figlio Lorenzo, della Libreria Antiquaria Verbantiqua a Scarperia (Firenze).
Insomma, per gli appassionati del genere un portale tutto da scoprire alla ricerca di pezzi interessanti.
Navigando in rete ho scoperto numerosi siti che si occupano proprio di libri antichi e tante fiere ed iniziative in giro per l'Italia. Su www.osservatoriolibri.com ad esempio, è possibile farsi valutare i libri. Inserendo nell'apposita sezione tutti i dati (autore - titolo - editore - luogo e data di stampa), il portale fornisce come servizio la quotazione. Invece, ho scoperto che a Città di Castello (Perugia) ogni anno si svolge la mostra mercato del Libro Antico e della Stampa Antica. Quest'anno, i primi di settembre, ci sarà la 26esima edizione che vedrà oltre 40 operatori italiani ed esteri (librerie antiquarie e venditori di stampe e cartografia), alcuni dei quali leader di settore a livello internazionale che proporranno rarità bibliografiche originali come manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, libri di varie epoche rari e di pregio, fotografie, incisioni, litografie, cartografia, stampe decorative e quant’altro inerente la bibliofilia e relativo collezionismo.

Nessun commento :

Posta un commento